UGOV-CO/PJ Gestione contabile avanzata progetti

da Lunedì, 12 Aprile 2021 09:00 a Venerdì, 16 Aprile 2021 18:00
Modalità di erogazione: 
e-learning blended

La didattica frontale si svolge tramite videolezioni e altre risorse didattiche messe a disposizione dei partecipanti sulla piattaforma learn.cineca.it per tutto il periodo di erogazione del corso. I partecipanti fruiranno in autonomia delle risorse disponibili, secondo il calendario suggerito sul corso.

Il docente sarà disponibile per domande e approfondimenti durante delle sessioni in diretta della durata di massimo 2 ore ciascuna. Numero e calendario degli incontri in diretta con il docente sono espressi per ogni singolo corso. Qui ulteriori dettagli e la risposta a domande frequenti.

Chiusura iscrizioni: 
Mercoledì, 07 Aprile 2021 alle 09:00
riservato: 
Riservato a POLITECNICO DI BARI

 

Gli incontri in diretta con i docenti si svolgeranno su piattaforma Microsoft Teams nelle seguenti date e orari: 

  • Lunedì 12 Aprile dalle 10:00 alle 12:00
  • Mercoledì 14 Aprile dalle 09:30 alle 11:30
  • Giovedì 15 Aprile dalle 14:30 alle 16:30
  • Venerdì 16 Aprile dalle 10:30 alle 12:30

Gli iscritti riceveranno istruzioni per l’accesso nei giorni immediatamente precedenti l’avvio del corso.

Al termine del corso sarà somministrato un test di valutazione finale il cui superamento è vincolante per l’ottenimento dell’Open Badge. 

Tutti i partecipanti, previa verifica della fruizione delle risorse, riceveranno l'attestato di partecipazione.

OBIETTIVI: Il corso ha lo scopo di fornire indicazioni sulla gestione delle commesse pluriennali, con particolare riguardo alle operazioni previsionali sia lato progetti che contabile e alle operazioni di chiusura annuale.

DESTINATARI: utenti che già operano su U-Gov che vogliono approfondire le proprie conoscenze specifiche sulla gestione delle commesse.

CONTENUTI:

  • budget dei progetti (la scheda progetto, la proposta di variazione di budget dalla scheda progetto alla contabilità)
  • configurazioni progetti e configurazioni contabili: correlazioni tra i due moduli
  • imputazioni contabili attive
  • imputazioni contabili passive
  • riattribuzione diretta di ricavi/costi: cause, finalità e loro utilizzo nella gestione delle commesse
  • le logiche del cost to cost: casi pratici
  • la chiusura di una commessa: casi pratici.

NOTE

Se erogato a discenti provenienti da Atenei diversi, il corso è erogabile a un massimo di 20 persone, mentre per singolo Ateneo il massimo è 25.

Codice: 
E_CO_09
Mercato di riferimento: 
Università
Area: 
Finanza e Contabilità - gestione contabile
Durata: 
5gg online
Tempo stimato per la fruizione in modalità e-learning: 
14h
Costo: 
500
Docenti: 
Fabio Brandani
Conclusa: 
0

Prossime edizioni

Non sono previste edizioni di questo corso.
Vai al corso a catalogo

Domande?

Tutti i corsi del catalogo sono offerti presso la sede di Bologna o in e-learning, salvo dove diversamente specificato. Per richiedere corsi specifici presso le sedi di singoli Atenei o Enti di Ricerca scrivere a corsi.atenei@cineca.it

Qui le risposte alle domande più comuni sui corsi offerti in e-learning da Aprile 2020.

CINECA

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 2 Ministeri, 69 università italiane, 22 Istituzioni pubbliche nazionali.

Costituito nel 1969, oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MIUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.

Sempre più punto di riferimento unico in Italia per l’innovazione tecnologica, con sedi a Bologna, Milano, Roma, Napoli, Chieti e oltre 800 dipendenti, il Cineca opera al servizio di tutto il sistema accademico e della ricerca nazionale

Vai al sito Cineca