UGOV - Corso base contabilità ridotto

da Martedì, 15 Giugno 2021 09:00 a Giovedì, 24 Giugno 2021 13:00
Modalità di erogazione: 
conf-call

Il corso si svolge interamente tramite lezioni in diretta svolte su Microsoft Teams. Ove possibile le lezioni vengono distribuite in moduli di mezza giornata, costituiti di 3h di didattica comprensive di pausa e 1h di disponibiilità del docente per domande e approfondimenti. I partecipanti accedono anche alla piattaforma e-learning (learn.cineca.it), dove sono disponibili materiale didattico, eventuali registrazioni e quiz. Qui ulteriori dettagli e la risposta a domande frequenti.

Chiusura iscrizioni: 
Mercoledì, 09 Giugno 2021 alle 09:00
riservato: 
Riservato a UNIVERSITA` DEGLI STUDI DI UDINE

 

Le lezioni si svolgeranno nelle seguenti date e orari:

  • Martedì 15 Giugno dalle 9 alle 13
  • Giovedì 17 Giugno dalle 9 alle 13
  • Martedì 22 Giugno dalle 9 alle 13
  • Giovedì 24 Giugno dalle 9 alle 13

Gli iscritti riceveranno istruzioni per l’accesso nei giorni immediatamente precedenti l’avvio del corso.

Al termine del corso sarà somministrato un test di valutazione finale il cui superamento è vincolante per l’ottenimento dell’Open Badge. 

Tutti i partecipanti, previa verifica della presenza agli incontri, riceveranno l'attestato di partecipazione.

 

Il corso viene erogato in conf-call in 4 mezze giornate, che includono didattica frontale e esercitazioni.

OBIETTIVI: Il corso ha lo scopo di approcciare gli utenti al funzionamento dell’applicativo, fornendo una panoramica completa dei principali aspetti funzionali dei diversi ambiti: progetti, cicli attivo e passivo, contabilità analitica e generale.

DESTINATARI: utenti che non hanno competenze su U-Gov o che ne hanno una minima conoscenza.

CONTENUTI:

  • Ciclo attivo istituzionale e commerciale e relative scritture di contabilità analitica e generale (cenni)
  • Ciclo passivo istituzionale e commerciale, con particolare attenzione sulle imputazioni ai progetti, sulla differenza tra costi e investimenti e tra costi di competenza e costi futuri, sulla modalità di valorizzazione dei dati per il fabbisogno, sull’ambito nazionale o internazionale (registrazioni intracomunitarie ed extracomunitarie). Particolare attenzione sarà dedicata alla comprensione delle conseguenti scritture contabili
  • La fatturazione elettronica
  • Reportistica per i controlli di base: contabilizzazioni, disponibilità del budget

NOTE

Se erogato a discenti provenienti da Atenei diversi, il corso è erogabile a un massimo di 20 persone, mentre per singolo Ateneo il massimo è 25.

Codice: 
A_CO_06_R
Mercato di riferimento: 
Università
Area: 
Finanza e Contabilità - gestione contabile
Durata: 
2gg
Costo: 
750
Conclusa: 
0

Prossime edizioni

Non sono previste edizioni di questo corso.
Vai al corso a catalogo

Domande?

Tutti i corsi del catalogo sono offerti presso la sede di Bologna o in e-learning, salvo dove diversamente specificato. Per richiedere corsi specifici presso le sedi di singoli Atenei o Enti di Ricerca scrivere a corsi.atenei@cineca.it

Qui le risposte alle domande più comuni sui corsi offerti in modalità remota.

CINECA

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 2 Ministeri, 69 università italiane, 22 Istituzioni pubbliche nazionali.

Costituito nel 1969, oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MIUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.

Sempre più punto di riferimento unico in Italia per l’innovazione tecnologica, con sedi a Bologna, Milano, Roma, Napoli, Chieti e oltre 800 dipendenti, il Cineca opera al servizio di tutto il sistema accademico e della ricerca nazionale

Vai al sito Cineca