Gli incontri in diretta si svolgono su Microsoft Teams. I partecipanti accedono anche alla piattaforma e-learning (learn.cineca.it), dove sono disponibili materiale didattico, eventuali registrazioni (se previste) e quiz. Qui ulteriori dettagli e la risposta a domande frequenti.
Dal 1° gennaio 2022 i rapporti con l’estero dovranno essere gestiti anche tramite SdI, sia per quanto riguarda la fatturazione attiva sia anche per l’integrazione e l’autofatturazione nel ciclo passivo.
Il corso di propone di analizzare anche ulteriori profili di novità in materia di Iva e di obblighi dichiarativi
Il dott. Paolo Parodi si occuperà dell’approfondimento normativo, Sara Boldrini consulente Cineca illustrerà le ricadute sull'applicativo UGOV Contabilità.
Durata: L’incontro, della durata di 4h, si svolge su Microsoft Teams e prevede ampio spazio per le domande e gli interventi dalla platea.
Docenti: dott. Paolo Parodi, Dottore commercialista. Sara Boldrini, Consulente Senior UGOV Contabilita - SC Sviluppo Soluzioni - Cineca.
L'esperto: dott. Paolo Parodi, Dottore commercialista, Revisore legale, collabora assiduamente con Università, Enti di Ricerca ed Enti territoriali nonchè con primarie società di formazione e con importanti quotidiani e riviste del settore. Ha sviluppato la propria professionalità nel settore degli enti pubblici e delle società a partecipazione pubblica, con particolare riferimento alla fiscalità diretta ed all’IVA.
Iscrizioni: L’evento si svolge per un massimo di 50 partecipanti e prevede ampio spazio per le domande e gli interventi dalla platea. L’iscrizione è limitata a 2 persone per ogni Ateneo o Ente di Ricerca.
Aggiornamento 25 Novembre: il limite di iscritti per Ateneo viene ampliato a 5.
Argomenti della giornata
- Le novità per la fatturazione attiva dopo la soppressione dell’esterometro
- L’obbligo di fattura elettronica anche verso i soggetti esteri privi di codice fiscale e partita Iva italiana: obblighi verso SdI e rapporti con i clienti
- I rapporti con San Marino
- L’inquadramento delle diverse fattispecie di reverse
- Il reverse charge in relazione alle fatture dei fornitori esteri sia in ambito istituzionale che in ambito commerciale
- Il reverse charge interno in ambito commerciale
- Il reverse charge sulle fatture estere
- Le modalità di gestione e gli adempimenti formali
- L’integrazione delle fatture e l’emissione delle autofatture
- La soppressione dell’esterometro e l’obbligo di gestire integrazioni ed autofatture tramite SdI dal 1° gennaio 2022
- I tipi documento TD17, TD18 e TD19
- Il modello Intra12
- Il reverse charge interno: facoltà di utilizzo dello SdI con TD16
- Cenni sule soluzioni adottate dal software e sulle modalità operative di gestione
- Gli impatti delle novità su LIPE, dichiarazione annuale Iva e Intra12
- Q&A
