Gli incontri in diretta si svolgono su Microsoft Teams. I partecipanti accedono anche alla piattaforma e-learning (learn.cineca.it), dove sono disponibili materiale didattico, eventuali registrazioni (se previste) e quiz. Qui ulteriori dettagli e la risposta a domande frequenti.
La lezione si svolgerà nelle seguente data e orario:
-
3 novembre dalle ore 9:00 alle ore 13:00
Durante la settimana precedente all'avvio del corso i partecipanti riceveranno istruzioni per l'accesso.
Al termine del corso sarà somministrato un test di valutazione finale il cui superamento è vincolante per l’ottenimento dell’Open Badge.
I partecipanti che saranno stati presenti alla lezione riceveranno l'attestato di partecipazione.
Obiettivi formativi: Il corso ha lo scopo di fornire una panoramica su PICA (Piattaforma Integrata Concorsi di Ateneo) con un approfondimento specifico sull’integrazione con GDA (Gestione della Didattica di Ateneo). Nella prima parte del corso verranno forniti gli elementi base per comprendere i concetti di template e back office, necessari alla gestione dei bandi e delle candidature. Seguirà un breve excursus sulle funzionalità che consentono la creazione e la gestione delle commissioni da parte degli uffici. La seconda parte del corso si focalizzerà sull’integrazione con GDA al fine di descrivere sia il processo di bandizione delle docenze a contratto, sia l’invio automatico dei vincitori a GDA sulla base della graduatoria prodotta dalle commissioni di valutazione.
Destinatari: utenti che approcciano per la prima volta a Pica e che iniziano a familiarizzare con l’applicativo e le sue funzionalità ma che hanno una conoscenza base di GDA.
Argomenti:
- Panoramica su Pica
- BackOffice di Ateneo
- Il template
- BackOffice del bando
- Protocollazione e fascicolazione automatica delle candidature
- La valutazione amministrativa
- Breve panoramica sulle commissioni
- Configurazione della commissione
- Convocazione dei commissari
- Sedute di commissione
- Integrazione con GDA
- Il cruscotto PICA-GDA per lo scarico dei bandi
- La richiesta di configurazione bando
- Il cruscotto di gestione delle coperture
- L’invio dei vincitori da PICA a GDA
