IRIS: La gestione dell’archivio istituzionale e il lavoro dei referenti dipartimentali

da Lunedì, 1 Febbraio 2021 09:00 a Venerdì, 5 Febbraio 2021 18:00
Modalità di erogazione: 
e-learning blended

La didattica frontale si svolge tramite videolezioni e altre risorse didattiche messe a disposizione dei partecipanti sulla piattaforma learn.cineca.it per tutto il periodo di erogazione del corso. I partecipanti fruiranno in autonomia delle risorse disponibili, secondo il calendario suggerito sul corso.

Il docente sarà disponibile per domande e approfondimenti durante delle sessioni in diretta della durata di massimo 2 ore ciascuna. Numero e calendario degli incontri in diretta con il docente sono espressi per ogni singolo corso. Qui ulteriori dettagli e la risposta a domande frequenti.

Chiusura iscrizioni: 
Mercoledì, 27 Gennaio 2021 alle 09:00
riservato: 
Riservato a UNIVERSITA` DEGLI STUDI DELLA CALABRIA (COSENZA)

 

Gli incontri in diretta con i docenti si svolgeranno su piattaforma Microsoft Teams nelle seguenti date e orari:

  • Lunedì 1 Febbraio ore 09:30-11:30
  • Mercoledì 3 Febbraio ore 09:30-11:30
  • Venerdì 5 Febbraio ore 09:30-11:30

La data di chiusura iscrizioni si intende salvo esaurimento posti.

Gli iscritti riceveranno istruzioni per l’accesso nei giorni immediatamente precedenti l’avvio del corso.

Al termine del corso sarà somministrato un test di valutazione finale il cui superamento è vincolante per l’ottenimento dell’Open Badge. 

Tutti i partecipanti, previa verifica della fruizione delle risorse, riceveranno l'attestato di partecipazione.

 

Obiettivi formativi: Il corso ha lo scopo di fornire tutti gli strumenti necessari per poter operare all’interno dell’archivio istituzionale della ricerca e permettere ai referenti dipartimentali che operano in una visione di area sui loro contesti di consolidare la conoscenza delle principali funzionalità a loro disposizione e poter effettuare attività di helpdesk ai docenti in ateneo per i propri dipartimenti di riferimento.

Il corso, inoltre, fornirà a tutti i partecipanti le conoscenze per una corretta gestione dei dati presenti in archivio e la possibilità di poter eseguire estrazioni mirate sulle pubblicazioni utilizzando la funzionalità P0.1 Elenco delle pubblicazioni, P.0.2 Indici sulle pubblicazioni, R.0.2 Indici sul personale.

 
Destinatari: Utenti che già operano in IRIS, in particolar modo i referenti dipartimentali (o superutenti), che abbiano acquisito e assimilato i concetti base di IRIS (submission, desktop prodotti, portale pubblico, stati di prodotto, terminologia del mondo della ricerca).
 
Argomenti:
  • Flusso di sincronizzazione da IRIS a Miur e modalità di verifica dei codici di errori di mancato invio al sito MIUR

  • Principali funzionalità a disposizione del referente dipartimentale: modifica, riapertura, eliminazione prodotti e validazione degli autoriconoscimenti

  • Maschera di deduplicazione che consente la fusione dei prodotti duplicati (filtri, confronto fra gruppi di più item).

  • Tool qualità dell’archivio: identificativi, medatati, allegati

  • Cenni teorici sugli indicatori bibliometrici

  • Reportistica di base:

    •  prodotti della ricerca (P.0.1 Elenco delle pubblicazioni, P.0.2 Indici sulle pubblicazioni)
    •  risorse (R.0.1. Elenco del personale, R.0.2 Indici sul personale)
Codice: 
IRIS_08
Riguarda la soluzione: 
IRIS
Mercato di riferimento: 
Università
Area: 
Ricerca - Valorizzazione pubblicazione
Durata: 
1g in presenza o 5gg online
Tempo stimato per la fruizione in modalità e-learning: 
10h
Costo: 
250
Docenti: 
Silvia Corbetta
Conclusa: 
0

Prossime edizioni

Non sono previste edizioni di questo corso.
Vai al corso a catalogo

Domande?

Tutti i corsi del catalogo sono offerti presso la sede di Bologna o in e-learning, salvo dove diversamente specificato. Per richiedere corsi specifici presso le sedi di singoli Atenei o Enti di Ricerca scrivere a corsi.atenei@cineca.it

Qui le risposte alle domande più comuni sui corsi offerti in e-learning da Aprile 2020.

CINECA

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 2 Ministeri, 69 università italiane, 22 Istituzioni pubbliche nazionali.

Costituito nel 1969, oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MIUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.

Sempre più punto di riferimento unico in Italia per l’innovazione tecnologica, con sedi a Bologna, Milano, Roma, Napoli, Chieti e oltre 800 dipendenti, il Cineca opera al servizio di tutto il sistema accademico e della ricerca nazionale

Vai al sito Cineca