Seminario: Recuperi di somme erogate al personale (art. 150 DL34/2020, circolare 8/E/21)

Giovedì, 28 Ottobre 2021 da 09:00 a 13:00
Modalità di erogazione: 
conf-call

Il corso si svolge interamente tramite lezioni in diretta svolte su Microsoft Teams. Ove possibile le lezioni vengono distribuite in moduli di mezza giornata, costituiti di 3h di didattica comprensive di pausa e 1h di disponibiilità del docente per domande e approfondimenti. I partecipanti accedono anche alla piattaforma e-learning (learn.cineca.it), dove sono disponibili materiale didattico, eventuali registrazioni e quiz. Qui ulteriori dettagli e la risposta a domande frequenti.

Chiusura iscrizioni: 
Venerdì, 22 Ottobre 2021 alle 09:00

 

L’art. 150 del DL34/2020 e la circolare 8/E/21 sono intervenuti sulla gestione dei recuperi di somme erogate al personale, con sostanziali cambiamenti. Il seminario permette di analizzare gli elementi chiave dell’assetto normativo e processi per l’applicabilità con CSA.  

Fino ad Ottobre 2021 l’applicazione del recupero al netto introdotta con l’art. 150 era riservata a chi ne ha fatto richiesta in presenza di casi urgenti, da Novembre 2021 rilasceremo su tutti la possibilità di applicare con CSA il recupero al netto. Il seminario è l’occasione per consolidare o conoscere le novità e tutti gli impatti negli adempimenti del sostituto d’imposta. 

Il dott. Paolo Parodi si occuperà dell’approfondimento normativo, Sabrina Ragazzini docente Cineca illustrerà la seconda parte.

Durata: L’incontro, della durata di 4h, si svolge su Microsoft Teams e prevede ampio spazio per le domande e gli interventi dalla platea.

Docenti: dott. Paolo Parodi, Dottore commercialista. Sabrina Ragazzini, Consulente Senior CSA - SC Supporto - Cineca.

L'esperto: dott. Paolo Parodi, Dottore commercialista, Revisore legale, collabora assiduamente con Università, Enti di Ricerca ed Enti territoriali nonchè con primarie società di formazione e con importanti quotidiani e riviste del settore. Ha sviluppato la propria professionalità nel settore degli enti pubblici e delle società a partecipazione pubblica, con particolare riferimento alla fiscalità diretta ed all’IVA.

Iscrizioni: L’evento si svolge per un massimo di 50 partecipanti e prevede ampio spazio per le domande e gli interventi dalla platea. L’iscrizione è limitata a 2 persone per ogni Ateneo o Ente di Ricerca.

Argomenti e agenda della giornata:

09:00 – 10:45

Le disposizioni normative

La definizione delle fattispecie 

  • rimborsi in corso d’anno e rimborsi di somme erogate in anni precedenti 
  • le diverse casistiche: errori, riforma sentenze, altro 
  • la normativa previgente il D.L. 34/20 ed i contrasti giurisprudenziali  
  • La normativa attuale e le interpretazioni della circolare 8/E/21 
  • la modifica dell’impostazione normativa: restituzioni al netto delle ritenute e difficoltà applicative 
  • le alternative possibili: rimborso al lordo e al netto 
  • le modalità di calcolo dell’importo netto: il criterio proporzionale e gli esempi dell’Agenzia 
  • il momento rilevante per la definizione del regime applicabile e gli impatti sulle rateizzazioni in corso 
  • il credito d’imposta per il sostituto: tempistiche e modalità di recupero 
  • i recuperi per le tipologie di reddito diverse dal lavoro dipendente 

Le soluzioni adottate negli applicativi Cineca e le modalità operative di gestione del recupero al netto 

  • La determinazione del cedolino negativo  
  • L’inserimento delle voci di compensazione e di recupero del netto  
  • L’analisi del cedolino negativo prodotto  
  • Il travaso in contabilità 

10:45-11:00 Pausa

11:00 – 12:00

L’esposizione in CU e nel modello 770 

  • le diverse modalità per restituzioni al lordo e restituzioni al netto 
  • la gestione del credito nel mod. 770 e in F24EP 

L’influenza del recupero al netto sugli adempimenti DMA2, F24, CU e 770. 

12:00 – 13:00 Q&A

Docenti: 
Paolo Parodi, Sabrina Ragazzini

Scheda del Seminario

Obiettivo formativo: L’obiettivo è fornire le conoscenze normative per gestire il recupero al netto previsto dall’art.150 DL34/2020, inclusi gli effetti su tutti gli adempimenti coinvolti e le indicazioni applicative per operare in CSA a questo fine.

Destinatari: Operatori del calcolo dei cedolini e degli adempimenti interessati: F24, DMA2, conguaglio, CU e 770. L’approfondimento è aperto anche ad operatori di Atenei ed Enti che non si avvalessero dell’applicativo CSA, in quanto si occupa di analizzare tutti i risvolti normativi.

L’evento si svolge per un massimo di 50 partecipanti e prevede ampio spazio per le domande e gli interventi dalla platea. L’iscrizione è limitata a 2 persone per ogni Ateneo o Ente di Ricerca.

Seminari: il format

I Seminari sono eventi centrati sull’interazione, volti all’approfondimento di temi di interesse o adiacenti alle competenze necessarie per l’uso di alcuni applicativi Cineca - eventualmente con l’intervento di un esperto esterno.

I Seminari vengono erogati in presenza oppure via Microsoft Teams. Il modulo base di erogazione è di mezza giornata (4h) comprensiva di una pausa e del tempo per le domande.

I partecipanti a un Seminario non sostengono un test di apprendimento e ricevono sia un attestato che un Open Badge di partecipazione.

Codice: 
SEM_HR_03
Rivolto a: 
Enti di ricerca
Università
Area: 
Risorse Umane - Trattamenti economici
Durata: 
4h
Tipologia: 
seminario
Costo per partecipante: 
300
Conclusa: 
0

Prossime edizioni

Domande?

Tutti i corsi del catalogo sono offerti presso la sede di Bologna o in e-learning, salvo dove diversamente specificato. Per richiedere corsi specifici presso le sedi di singoli Atenei o Enti di Ricerca scrivere a corsi.atenei@cineca.it

Qui le risposte alle domande più comuni sui corsi offerti in modalità remota.

CINECA

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 2 Ministeri, 69 università italiane, 22 Istituzioni pubbliche nazionali.

Costituito nel 1969, oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MIUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.

Sempre più punto di riferimento unico in Italia per l’innovazione tecnologica, con sedi a Bologna, Milano, Roma, Napoli, Chieti e oltre 800 dipendenti, il Cineca opera al servizio di tutto il sistema accademico e della ricerca nazionale

Vai al sito Cineca