La didattica frontale si svolge tramite videolezioni e altre risorse didattiche messe a disposizione dei partecipanti sulla piattaforma learn.cineca.it per tutto il periodo di erogazione del corso. I partecipanti fruiranno in autonomia delle risorse disponibili, secondo il calendario suggerito sul corso.
Il docente sarà disponibile per domande e approfondimenti durante delle sessioni in diretta della durata di massimo 2 ore ciascuna. Numero e calendario degli incontri in diretta con il docente sono espressi per ogni singolo corso. Qui ulteriori dettagli e la risposta a domande frequenti.
Gli incontri in diretta con i docenti si svolgeranno su piattaforma Microsoft Teams nelle seguenti date e orari:
- Lunedì 27 Marzo ore 11:00 - 11:30
- Mercoledì 29 Marzo ore 11:00 - 13:00
- Venerdì 31 Marzo ore 11:00 - 13:00
Durante la settimana precedente all'avvio del corso i partecipanti riceveranno le istruzioni per l'accesso.
Al termine del corso sarà somministrato un test di valutazione finale il cui superamento è vincolante per l’ottenimento dell’Open Badge.
I partecipanti che avranno visionato tutte le videolezioni messe a disposizione nel corso riceveranno l'attestato di partecipazione.
Obiettivi formativi: Il corso ha lo scopo di fornire le competenze sulle principali funzionalità del sistema di gestione documentale e sull’utilizzo delle funzioni applicative dedicate all’organizzazione dell’archivio corrente dell’ente tramite il protocollo informatico Titulus con l’interfaccia rinnovata a partire dal 2022 (Titulus 5).
Destinatari:
- Nuovi operatori di Titulus
- Operatori di Titulus 4 che non conoscono la nuova interfaccia (Titulus 5)
- Responsabili di strutture funzionali
- Operatori di strutture periferiche
Conoscenze pregresse necessarie:
- Nozione di archivio informatico
- Nozione di protocollazione informatica di documenti
- Nozione di posta elettronica certificata
- Nozione di fascicolo o faldone
Argomenti:
- homepage di Titulus 5 (dashboard, notifiche e profili, widget e moduli)
- Ricerca dei documenti (ricerca globale, ricerca avanzata, filtri e modelli)
- Protocollazione di documento in arrivo (arrivo, differito, bozza di pec)
- Gestione delle bozze di pec senza protocollazione (annullamento, trattamento come spam, ripristino da spam, trasformazione in documento non protocollato)
- Altri tipi di registrazione (documento tra uffici e documento non protocollato)
- Registrazione di documento in partenza e invio da Titulus (trasmissione di un documento in uscita, il campo “a mezzo”, consultazione dell’invio e delle ricevute)
- Fascicolazione (creazione di un fascicolo, interfaccia del fascicolo, funzionalità speciali)
- Iter di richiesta di pubblicazione all’Albo
Il corso prevede esercitazioni su ambiente di preprod dell’Ateneo. Si raccomanda ai partecipanti di verificare di essere in possesso di tutte le abilitazioni necessarie.